Progetto Collana Didattica – Il videogioco per imparare

Il Progetto Collana Didattica – Il videogioco per imparare, si configura in una serie di videogame, pensati per la scuola secondaria di primo grado, con lo scopo di accrescere la partecipazione attiva degli studenti ed essere allo stesso tempo un valido supporto per i docenti.

Sono sempre maggiori i casi studio nei quali, si riscontrano i benefici ottenuti con l’uso di strumenti didattici interattivi, in particolare grazie alla gamification, che prevede il raggiungimento di specifici obbiettivi con il superamento di livelli di gioco. Noi vorremmo dare il nostro contributo.

Englishland

A tal proposito l’Aps Codia ha sviluppato e reso disponibile in versione Demo/Beta, il primo capitolo del Progetto Collana Didattica – il videogioco per imparare, dal titolo Englishland. L’avventura proposta vede il piccolo esploratore Billy, in giro per un isola abitata da tanti personaggi che di volta in volta, gli propongono delle mini sfide e dei mini giochi, rispondendo esattamente alle domande, Billy, ripassa le nozioni di inglese apprese in classe ed impara nuovi termini, aumentando di livello.

La versione di prova del progetto è disponibile gratuitamente per windows ed Android. La trovate qui.